Pubblicato il Gennaio 9th, 2021 | by Paolo Carnelli
0The Mastelottos – A Romantic’s Guide to King Crimson (2021)
1. Two Hands
2. Matte Kudasai
3. Heartbeat
4. Moonchild
5. Inner Garden
6. One Time (Eyes Wide Open)
7. Peace
8. Book Of Saturday
9. Exiles
10. Elephant Talk
11. People
12. Sleepless
Etichetta 7DMedia/CD
Durata 57’15”
Personell
Deborah Mastelotto (vocals) ● Pat Mastelotto (percussion) with Adrian Benevedes, Mark Cook, Chris Cowan, Aralee Dorough, Colin Gatwood, Corin Gatwood, Marty Hobsbracht, Mike McGary, Bill Munyon, Mark Hassett, Marco Machera, Christian Constantini, Kevin Andrews, Jeremy Neese, Victor Sagfors, Dave Martyn, Kara Day Spurlock, Fabio Trentini, Andrew Simmons, Laura Scarborough, Elaine Barber, Alex Coke, Grady Cousins
Quello della musica e dello spettacolo è stato uno dei settori più colpiti e destabilizzati dalla pandemia di Covid-19, che ha portato in particolare all’annullamento e al rinvio di tour e concerti, lasciando a casa tecnici e musicisti per lunghi periodi. Proprio durante un prolungato e imprevisto soggiorno casalingo, si è concretizzato questo A ROMANTIC’S GUIDE TO KING CRIMSON, concepito e realizzato dal batterista Pat Mastelotto e da sua moglie Deborah, che dal 2008 segue il marito in tour con i King Crimson. Come spiega lei stessa: “Dal vivo la band suona forte, la musica è molto intensa e aspra. Ma ci sono anche degli sprazzi melodici e alcuni testi sono meravigliosi. Volevamo cercare di svelare la dolcezza presente nelle canzoni dei King Crimson in modo da poterle veicolare verso un pubblico diverso.”
Anche la data d’uscita annunciata non è casuale: 14 febbraio 2021, il giorno della festa degli innamorati. I Mastellottos rileggono infatti in chiave soft dodici tracce scelte accuratamente dalla discografia dei King Crimson tra quelle maggiormente assimilabili alla tematica amorosa. Pat si occupa delle ritmiche e produce, Deborah canta, e una nutrita schiera di musicisti ospiti arricchiscono la tavolozza sonora. Il battito che alimenta i brani è pacato e costante, gli arrangiamenti avvolti in una nuvola di suoni capace di disinnescare qualsiasi asperità all’ascolto, che scivola via senza sussulti durante l’ora di durata dell’album. Fortunatamente con qualche eccezione: Book Of Saturday e Exiles abbracciano con successo un approccio più scarno, quasi cameristico, consentendo alle nuove partiture di valorizzare i vecchi pezzi e di fornire nuove interessanti chiavi di lettura. Per il resto, l’obiettivo dichiarato (e raggiunto) è l’accessibilità.
Quindi se volete provare a riprendere quel discorso rimasto in sospeso con vostra moglie o con la vostra fidanzata, dopo che vi ha beccato in salone ad ascoltare Larks’ Tongues in Aspic Part II a tutto volume, a San Valentino potete provare ad aggiungere A ROMANTIC’S GUIDE TO KING CRIMSON alla solita scatola di cioccolatini: potrebbe essere l’inizio di una nuova storia d’amore.