Pubblicato il Settembre 11th, 2019 | by Lino Carfagna
0Mino Profumo e Jon Kirkman – Genesis The Lamb (2019)
Casa editrice Rizzoli Lizard/Libro
Pagine 300
E’ la seconda volta che mi trovo a scrivere qui su Open di quel grande affresco musicale che è stato THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY (per noi italiani più semplicemente “delemb”) storico doppio album realizzato dai Genesis nel 1974. In questa occasione l’opportunità mi è offerta dall’uscita di “Genesis – The Lamb”, magnifico libro fotografico e non solo, completamente incentrato sul sesto disco della band inglese.
La bellissima iniziativa editoriale, a firma di Mino Profumo e Jon Kirkman, festeggiata pochi giorni fa con un launch party alla Santeria di Milano insieme a numerosi ospiti e tanti appassionati, contiene numerosissime foto inedite e altre rarità alle quali finora i fan non avevano mai avuto accesso. Da questo punto di vista “Genesis -The Lamb” è davvero qualcosa di imperdibile e bisogna essere grati ai due autori per averci offerto, con grande passione e professionalità, un’opera così unica e ricca. Realizzato in grande formato, con copertina cartonata e su carta patinata, il libro si apre con un bellissimo articolo di Carlo Massarini sul senso di questa incredibile avventura e si articola in 10 diversi capitoli tra i quali il terzo, interessantissimo, dedicato alla realizzazione della copertina del disco che già da sola costituisce un’opera d’arte; o il quinto, curato da Armando Gallo, sui suoi innumerevoli scatti fotografici al seguito della band al punto da essere accreditato come il loro fotografo ufficiale.
Ma c’è tantissimo altro ancora, come una sezione, “Tourology”, dedicata ai vari tour organizzati dalla band in giro per il mondo con l’elenco minuzioso di tutte le date e perfino le foto dei biglietti d’ingresso ai concerti, e un’altra, “The Lamb Song by Song“, con gli scatti realizzati on stage per ognuno dei 24 brani del disco. Le foto nel libro sono spesso corredate da ricchi testi scritti pieni di notizie e curiosità credo sconosciute alla maggior parte dei fan, anche quelli più accaniti. Inoltre, per quelli particolarmente esigenti, esiste un’edizione speciale del libro numerata progressivamente e arricchita da numerose ulteriori sorprese.
La storia di Rael al centro di THE LAMB LIES DOWN ON BROADWAY assomiglia molto ad uno script cinematografico, come confessa lo stesso Peter Gabriel sulla quarta di copertina e aveva in qualche modo un bisogno naturale, irrinunciabile del tributo di Profumo e Kirkman, che testimonia il gran lavoro, non solo strettamente musicale, che molti dischi epocali come questo spesso sottendono. I due autori hanno al riguardo un indiscutibile merito. Scrive Carlo Massarini nella sua intro: “I Genesis non sono solo dei musicisti estremamente fantasiosi e dotati. Sono creatori di mondi”. Basta sfogliare il meraviglioso libro di Profumo e Kirkman per averne la piena consapevolezza!