Incontri

Pubblicato il Dicembre 15th, 2022 | by Antonio De Sarno

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Parole e musica

Durante il breve ma intenso tour promozionale in Italia per presentare il suo ultimo romanzo, Bournville, abbiamo colto l’occasione per parlare con il grande Jonathan Coe di musica e altro…

Durante la presentazione hai detto che l’Italia è l’unico paese in cui hai una seconda carriera, non come scrittore ma da musicista! Hai qualche ricordo particolare del tuo coinvolgimento nella Artchipel Orchestra di Ferdinando Faraò che vuoi condividere con i lettori?

Il primo concerto ha avuto luogo nel luglio del 2021 a Milano, ed è stato un grande momento perché per la maggior parte di noi era la prima volta che sentiva suonare musica dal vivo dopo la pandemia. Per queso motivo al Castello Sforzesco c’era già una sorta di clima di festa. Ero anche nel bel mezzo del mio primo tour promozionale post pandemia per Mr Wilder and Me: ho visitato Parigi, Marsiglia, Nizza, Verona, Bologna, Roma… è stato un momento di grande liberazione dopo mesi in cui non sono stato in grado di viaggiare. Era anche la prima volta che mi esibivo dal vivo come musicista da quando avevo suonato con Massimo Giuntoli e altri al Collisioni Festival nel 2014, quindi ero molto nervoso. Tuttavia, l’Orchestra Artchipel produce un suono così grande e confortante che presto ho iniziato a divertirmi anch’io. Il bello di suonare con questa orchestra è che in qualsiasi momento puoi scegliere di interpretare un ruolo di primo piano, oppure puoi semplicemente nasconderti e scomparire dietro questo enorme muro del suono. 

Quale delle tracce preferisci?

Devo dire che il mio brano preferito è Erbalunga, semplicemente perché penso che sia la composizione migliore, come si può intuire dal fatto che l’arrangiatore, Francesco Forges, non ha dovuto cambiare tutto!

Suspended Moment e Spring in My Step sono arrangiamenti di brani contenuti nei tuoi album Unnecessary e Invisible Music, qual è l’origine degli altri? Chi ha scelto i brani da eseguire?

Quando Ferdinando ha detto che era interessato a fare un concerto della mia musica, sono rimasto piuttosto sorpreso perché i brani dei miei album (digitali) sono tutti piuttosto delicati e malinconici, e non riuscivo a capire come si potessero adattare all’Artchipel Sound. Così gli ho inviato altre dieci registrazioni di brani diversi, e da questi lui (e credo gli altri arrangiatori come Francesco e Andrea Serrino) hanno scelto gli altri brani. Uno di questi era un vecchio brano che avevo suonato con la mia band The Peer Group negli anni ’80 – I Would If I Could (But I Can’t), che Francesco ha riscritto cambiando i tempi e alcuni dei valori delle note nel tema principale. Per il secondo concerto è stata aggiunta Spring in My Step – Beppe Barbera ha preso un brano molto semplice dal mio album Invisible Music e ha creato qualcosa di completamente nuovo. Ma in totale, hanno realizzato questi concerti e questo album con venti minuti delle mie registrazioni casalinghe. Se consideri che ho circa 24 ore di queste registrazioni sul mio hard disk, risalenti al 1977, c’è il potenziale per molta più musica!

La citazione di Robert Wyatt da The British Road all’inizio del quinto capitolo del tuo nuovo romanzo, Bournville, riassume perfettamente le contraddizioni di un paese dal passato imperialista, responsabile di tante situazioni nel mondo ancora irrisolte. Quali sono le tue registrazioni di Wyatt preferite? Lo hai mai incontrate personalmente?

Ci sono così tante canzoni fantastiche nel catalogo di Robert Wyatt: le mie preferite, suppongo, sono “Sea Song” da Rock Bottom, la sua cover di At Last I Am Free degli Chic e l’intero album Old Rottenhat, che penso sia proprio un ottimo commento alla politica degli anni Ottanta. Ci siamo incontrati un paio di volte: una volta quando l’ho intervistato per la rivista New Statesman, nel periodo in cui era uscito Shleep (1997) e qualche anno fa quando ho pranzato con Robert e Peter Blegva a Londra. A volte ci scriviamo via e-mail. Quando ho ricevuto una registrazione del mio primo concerto con l’Orchestra Artchipel, è stata una delle prime persone a cui l’ho inviata. Risponde sempre in modo così rapido ed educato! Mi ha fatto molti complimenti, ha paragonato il suono dell’Orchestra a Milton Nascimento.

Inevitabilmente, la prima parte di Bournville sembra presentare la “fine del mondo” pre-covid, seguendo un musicista professionista in tournée all’estero. Hai accuratamente evitato di usare un artista pop/mainstream in questo caso, preferendo un personaggio molto più con i piedi per terra, uno con conseguenze nella vita reale. 

La scena all’inizio del romanzo, in cui due musicisti jazz sono in tournée in Austria e Germania e vengono “inseguiti” in tutta Europa dal coronavirus, con ogni sede di concerti che chiude il giorno dopo che hanno suonato lì, è basata sul mio tour promozionale di questi paesi nel marzo 2020, dove mi stava accadendo esattamente la stessa cosa. Li ho resi musicisti perché non mi piace l’idea di essere uno scrittore che scrive solo di essere uno scrittore.

Pensi che il mondo “tornerà alla normalità” e, in particolare, l’Inghilterra troverà il modo di tornare a essere considerata “inventiva ed energica” (per citare uno dei protagonisti di Bournville) dopo la Brexit? In generale, quali saranno secondo te gli effetti a lungo termine di quasi due anni di lockdown?

Non posso dire quali saranno gli effetti del lockdown. Penso che gli effetti più gravi ricadranno probabilmente sui giovani, persone che erano a scuola o all’università quando è successo. Per quanto riguarda se la Gran Bretagna sarà di nuovo “inventiva ed energica”, c’è ancora molta vitalità nella musica, nella letteratura e nella cultura in generale. Il problema principale è che abbiamo un governo che non solo non fa nulla per incoraggiare queste cose, ma sembra odiarle attivamente.

Per molti versi, il romanzo si legge come un quasi sequel di Middle England, riuscendo a percorrere la linea sottile tra commedia e tragedia allo stesso tempo, su uno sfondo di eventi storici. Sento che la più grande differenza è che la sezione finale, questa volta, è molto più amara che dolce, per ovvie ragioni. Si potrebbe pensare che, se il libro fosse stato pubblicato pochi mesi dopo, sarebbe stato aggiunto un ulteriore capitolo sul funerale della regina. 

Penso che sarebbe stato un errore aggiungere un capitolo che descrivesse il funerale della regina. La famiglia reale non mi interessa e non sono il soggetto del romanzo. Le cerimonie in cui sono coinvolti fanno semplicemente da sfondo alla vera carne del libro, che è la storia della famiglia Lamb, e in particolare il personaggio di Mary Lamb, che è strettamente basato su mia madre Janet Coe. È la sua morte – la morte di un comune cittadino, non di un membro privilegiato delle classi dirigenti – che intendevo dovesse essere il culmine emotivo del libro. Scrivere della morte della regina avrebbe distratto da tutto questo.

Il libro torna a esplorare la vita familiare attraverso varie generazioni e sullo sfondo del cambiamento sociale post-bellico, ma ho notato che a un certo punto viene menzionato un certo (Colin) Trotter. Suppongo che questo implichi che questo ciclo di libri (Da Expo 58 in poi) sia da intendere nello stesso universo narrativo della trilogia di The Rotter’s Club (La Banda Dei Brocchi nell’edizione italiana)?

Non solo dall’Expo 58 (2013) in poi, ma da The Rain Before It Falls (La Pioggia Prima Che Cada (2007) nell’edizione italiana) in poi. Sì, tutte queste famiglie fanno parte dello stesso universo narrativo: l’edizione francese di Bournville (ribattezzata Le Royaume Désuni) include l’albero genealogico completo. Forse è stato un errore non inserirlo nell’edizione italiana: dovremmo metterlo nell’edizione tascabile, forse.

Sempre durante la presentazione di Bournville a Milano, hai accennato al fatto che Mr Wilder and Me, il tuo romanzo precedente, sta per essere adattato in film da Stephen Frears. Temi che l’arte del fare cinema, per definizione opera collettiva, possa tradire la natura più intima della scrittura che, sempre per definizione, è un’occupazione solitaria?

Non è ancora certo che il film venga realizzato (queste cose non sono mai certe fino all’ultimo minuto) ma mi sto lasciando un po’ emozionare. Il progetto è stato avviato dallo scrittore Christopher Hampton, che ha apprezzato il mio romanzo e ha deciso che gli sarebbe piaciuto adattarlo. Lui e Stephen Frears hanno già lavorato insieme, basti pensare a Le relazioni pericolose (Dangerous Liaisons) del ’98 con un cast stellare che comprende nomi come Glen Close e John Malkovitch), quindi sono contento che il mio romanzo possa fornire loro un’occasione per collaborare di nuovo. Penso che con due artisti così bravi al comando, non devo preoccuparmi molto del modo in cui il mio romanzo verrà adattato. Ho letto la prima bozza della sceneggiatura e mi piace molto: è totalmente fedele allo spirito del libro. La mia speranza è che, se il film verrà realizzato, riuscirà in quello che ho cercato di fare nel mio romanzo, solo per un pubblico molto più ampio: cioè introdurre le persone all’universo cinematografico di Billy Wilder se non lo conoscono già – e in particolare al suo tanto frainteso, ‘capolavoro imperfetto’, Fedora.

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